La Moda degli Artigiani Italiani

Palazzo GiureconsultiNei giorni 27-28-29 Marzo, presso il Palazzo Giureconsulti situato nel pieno centro di Milano, si è tenuto un evento dedicato alla presentazione di produzioni artigianali, artistiche e creative del settore moda ed accessori moda.

Lo scopo principale di questa manifestazione è stato, attraverso una passerella,  mostrare e naturalmente promuovere gli acquisti di capi e accessori del mondo della moda, alla scoperta e valorizzazione dei numerosi mestieri manuali che caratterizzano questo importante settore della nostra economia.

Manifesto Creazioni Moda Artigiana

Un altro obbiettivo dell’evento Creazioni Moda Artigiana è stata quella di far conoscere e valorizzare la moda degli artigiani, portando le nostre piccole realtà produttive sul panorama della moda internazionale e dimostrando che sono in grado benissimo di concorrere con le grandi firme, a livello di qualità e creatività.

All’esposizione si ha anche avuta la possibilità di incontrare e conoscere gli artigiani delle produzioni artistiche esposte che ci hanno raccontato le loro esperienze e tecniche, come nascono le loro idee e creazioni e si è potuto assistere a numerose dimostrazioni dal vivo.
All’interno del salone non era possibile fotografare le creazioni esposte poiché, giustamente, gli artigiani desiderano conservare la propria idea e la progettazione del tessuto o degli accessori per non rischiare che venga copiata da altri. Dopo essermi presentata come studentessa che frequenta l’indirizzo Sistema Moda, gli operatori del settore si sono dimostrati molto disponibili concedendo la possibilità di fotografare i loro stand e lasciandosi intervistare.
Marinella GiustiMarinella Giusti ci ha raccontato delle sue varie tecniche di lavorazione della lana, dei suoi corsi e l’origine di questa idea artistica. I suoi abiti sono realizzati con amore e con precisione. (www.artegiusti.com)

Eleonora Ghilardi ci ha parlato delle sue innovazioni create in ceramica e con i licheni, creazioni che ci portano a pensare alla natura, alla bellezza e a una creatività particolare e sorprendente. Le sue creazioni, da anelli a bracciali a collane, sono uniche, resistenti e diverse una dall’altra. (www.eleonoraghilardi.com)

Eleonora Ghilardi - Anelli - CopiaEleonora Ghilardi - Bracciali ceramicaEleonora Ghilardi - Collana

Caterina Ravizza è l’artista di Perle&Caramelle che trova una compagna con cui realizzare questi meravigliosi accessori. Per loro è un hobby, un momento di relax, le lega una forte passione di creare che porta a loro grande felicità e soddisfazione. Ritengono che al giorno d’oggi nell’ambiente di lavoro non ci sia più gioia e serenità per questo da tre anni portano avanti il loro progetto creativo. (www.perleecaramelle.it)

Perle&Caramelle - Collane                                          Perle&Caramelle - Bracciali

Cocò Gioielli crea accessori per la donna per renderla speciale ogni momento della giornata. Le sue collane, i suoi bracciali e gli anelli sono molto particolari, creati con l’ebano in combinazione con preziosità che il mare e la terra ci regalano, come le perle, l’argento, l’oro e i quarzi. (www.maestridelgioiello.it)

Cocò Gioielli

Infine Consuelo Granda ci parla del suo laboratori di Milano nel quale lei e i suoi collaboratori creano abbigliamento su misura per la donna, utilizzando tessuti diversi e con fantasie di vari colori. Grazie alla loro attività riescono a offrire lavoro alle persone più bisognose come i rifugiati politici. (www.laboratorioprocaccini.it)

Consuelo Granda Consuelo Granda - Maglie

Questo evento ha permesso di conoscere la moda a partire dall’idea, dal progetto fino alle creazioni esposte, scoprendo una grande disponibilità ed entusiasmo da parte degli artigiani nel rispondere con dedizione e molta gentilezza alle domande curiose dei visitatori.
Si ringrazia l’organizzatrice dell’evento e tutti gli espositori che hanno reso possibile questa interessante e piacevole esperienza nel mondo della moda.

Marika Parravicini 1^B

Un pensiero su “La Moda degli Artigiani Italiani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...